Matrimonio civile? “Sposarsi in un castello a Varese per un matrimonio da favola”

Matrimonio civile? “Sposarsi in un castello a Varese per un matrimonio da favola”

Ancora alla ricerca di una location per matrimoni civili? Varese e il suo Castello di Jerago sono la scelta perfetta per le coppie che vogliono celebrare la loro unione in un’atmosfera romantica e fuori dal tempo. Oggi anche location per rito civile, lo storico Castello è un assoluto riferimento per matrimoni e ricevimenti a Varese e provincia.

Il Castello di Jerago è infatti una location per matrimoni civili a Varese dal fascino antico e assolutamente unico. Sospesa tra arte, storia e natura, la struttura sorge sull’omonima rocca poco distante dal centro urbano, totalmente immersa nel verde della Valle del Boia. Dalla sua corte interna, alle raffinate sale, ogni passo nei suoi ambienti è una piccola magia capace di riavvolgere il tempo accogliendo sposi e invitati in un autentico scenario da favola. 

L’eleganza Sala dell’Affresco del castello di Jerago, location per matrimoni civili a Varese

L’ambiente del Castello di Jerago adibito a location per matrimoni civili è la Sala dell’Affresco. Il suo nome è dato dalla presenza di un grande affresco riportato su tela che raffigura la Sacra Famiglia e delle architetture barocche. L’opera non è originaria del castello: è stata infatti recuperata dai resti di una cappella della pianura lombarda. La sala è abbellita anche da altre opere, tra le quali spicca il dipinto che raffigura il mito greco dello struggente amore del dio Apollo verso la ninfa Dafne.


Da quando il Comune di Jerago con Orago ha riconosciuto il Castello come location per rito civile ufficiale, la sala è anche conosciuta con il nome di “Sala degli Sposi”. Essa può contenere fino a:

• 40 posti Banchetto/Placeé
• 70 posti Buffet/Cocktail

Il rito viene quindi celebrato in un ambiente che si distingue per la sua eleganza composta, dove l’amore insito nella promessa dei coniugi incontra la bellezza di un luogo d’arte dallo charme indiscutibile. La sala dell’Affresco rappresenta un vero e proprio valore aggiunto che fa del Castello di Jerago una location per matrimoni civili a Varese davvero unica.

Cosa fare una volta scelta la location per rito civile: organizzazione e svolgimento del matrimonio

Come nel caso di un matrimonio in chiesa, l’organizzazione di un matrimonio civile richiede l’adempimento di precise pratiche burocratiche. 
Una volta scelta la location per il rito civile bisogna inoltrare richiesta ufficiale al proprio Comune di residenza, il quale procederà a effettuare le pubblicazioni. Queste rimarranno valide per 6 mesi: di conseguenza è buon uso non svolgere la pratica troppo tempo prima del rito stesso. 

Qualora si volesse celebrare il matrimonio civile fuori dal proprio Comune di residenza, bisogna produrre un nulla osta da inviare al Comune che ospiterà lo svolgimento della funzione, il quale approverà la richiesta per la coppia. È importante anche ricordare che ognuno dei due sposi ha diritto a scegliere un solo testimone ufficiale, per un totale di due testimoni complessivi.

Il rito civile si può svolgere nella Casa Comunale o in una location per matrimoni civili scelta dagli sposi. È una cerimonia piuttosto snella, dalla durata di circa un quarto d’ora, articolata in tre parti distinte:

• Lettura dei tre articoli del Codice civile riguardanti i doveri dei coniugi (Art. 143, Art. 144 e Art.147);
• Dichiarazione esplicita e pubblica degli sposi;
• Lettura del certificato e firma da parte di coniugi, testimoni e funzionario civile.

La cerimonia è ampiamente personalizzabile. Le coppie possono ad esempio scegliere un loro conoscente come celebrante, presentando richiesta al Comune con un buon anticipo. Per rendere il momento davvero unico e personale è inoltre possibile fare leggere dei brani scelti ad amici o familiari, così da non limitarsi alla semplice recita degli articoli.

La scelta della location per rito civile è dunque uno dei dettagli fondamentali per l’organizzazione del proprio matrimonio. L’atmosfera del Castello di Jerago e della sua Sala dell’Affresco contribuirà a rendere veramente unico e indimenticabile uno dei giorni più importanti di ogni grande storia d’amore, impreziosendo il momento della loro promessa.