Il matrimonio è il sogno di tanti. Molti iniziano a fantasticare su questo momento sin da bambini, e indipendentemente dalla cultura, dalla religione di appartenenza o dalla estrazione sociale, che sia un matrimonio civile o meno, questo resta un giorno particolarmente intenso di emozioni, da ricordare per tutta la vita.
Organizzare il tuo matrimonio civile
Negli ultimi dieci anni è forte la tendenza del matrimonio civile. La società, le esigenze, e anche la cultura si sono trasformate, e al giorno d'oggi non sono soltanto i luoghi "sacri" a essere protagonisti del giorno del "Sì!".
Sono infatti sempre più numerose le coppie che come location scelgono suggestive zone di mare, chi invece predilige colline verdeggianti, o chi ancora per il proprio matrimonio civile da favola predilige una spiaggia, i piedi scalzi, e il rumore del mare di sottofondo.
I vantaggi di organizzare un matrimonio con rito civile sono molteplici, cominciando dall'agenda delle "cose da fare" che si ridurrà notevolmente. Inoltre, a rendere questa scelta particolarmente invitante è il fatto che un matrimonio con rito civile permette di personalizzare in tutti i dettagli l'evento, e di immaginarlo e organizzarlo in qualsiasi location con fantasia e buon gusto.
Cambiano i decenni, cambiano gli stili, ma la suggestione di un matrimonio civile esclusivo non passa di moda.
Il tuo matrimonio in un Castello con rito civile
Per organizzare un matrimonio civile esclusivo tra le tante opzioni disponibili, c'è anche chi sceglie un castello. Sì! Proprio così. Come nelle migliori favole Disney o nelle celebrazioni di reggenti famosi e VIP.
Non tutti i castelli però possono vantare il fatto di poter ospitare celebrazioni che hanno a tutti gli effetti valore a norma di legge. Per poter avere valore legale, un matrimonio con rito civile deve essere necessariamente tenuto in una casa comunale.
Spiegando brevemente: in Italia non funziona come negli Stati Uniti, dove è la persona che celebra il rito a conferire valore al rito stesso, nel nostro paese è bensì il luogo a dare ufficialità.
Se è dunque vero che il momento del matrimonio rappresenta un simbolo, che ha un peso che va certamente al di là delle firme, degli anelli e dei vestiti di sposi e invitati, è altrettanto reale che si tratta di un'unione di fatto. La maggioranza delle persone che sceglie un rito alternativo in spiaggia, in collina o in altre location, per vidimare legalmente la propria unione dovrà poi necessariamente fare un passaggio al comune.
Questo è un passaggio che potrebbe essere evitato se la location scelta è anche casa comunale, come nel caso del castello di Jerago a Varese.
Vivere il tuo matrimonio da favola con rito civile
La Lombardia è ricca di manieri, fortezze, e castelli grazie all'importanza commerciale e politica di questa zona avuta in particolare fra l'anno mille e il millequattrocento, periodo in cui il capoluogo Milano divenne comune.
Tra le tante strutture reali disseminate in regione, sposarsi con rito civile a Varese in un castello è un'opzione quanto mai realizzabile. Il matrimonio civile in un castello è infatti una vera e propria realtà, e non più un sogno irraggiungibile. Quella di sposarsi in un castello con rito civile non è però soltanto una scelta dettata dal cuore, dal romanticismo e dal fascino che questo palazzo emana.
Scegliere un castello per il proprio matrimonio civile è difatti anche molto funzionale. Queste strutture reali garantiscono spazi ampi caratterizzati da soffitti alti che permettono un'ottima areazione se ci si celebra il rito o il banchetto all'interno, o in alternativa incantevoli giardini se tutto o parte dell'evento hanno luogo all'esterno. L'atmosfera è inoltre garantita sia durante il giorno, sia quando calerà il sole dietro la maestosa architettura del castello.
Ad aggiungere appeal alla scelta di sposarsi in un castello a Varese il clima favorevole soprattutto per chi si sposa nei mesi più caldi. Un clima reso fresco e ombreggiato grazie alle imponenti mura del castello, permetterà quindi di godere di un sole tiepido senza correre il rischio di soffrire il caldo.
Inoltre, la posizione dei castelli, tendenzialmente distanti dai centri abitati, garantisce oltre a tanta discrezione anche panorami irripetibili, con annessa la possibilità di poter effettuare il servizio fotografico non distante dal banchetto nuziale, come invece accade quando ci si sposa in città.
Un rito civile esclusivo per sposarsi in un castello a Varese
Il castello di Jerago risponde a tutti i requisiti per sposarsi con rito civile a Varese. Permette infatti non solo di ospitare fino a 300 persone in giardino, e oltre 200 negli ambienti interni, ma garantisce una celebrazione con validità legale a tutti gli effetti.
Se infatti l'idea del matrimonio con rito civile è ciò che si vuole, ma immaginare di celebrarlo in comune rende la suggestione un po' amara, il castello di Jerago è la soluzione adatta.
In unico luogo si avranno dunque la magia, e la maestosità di un castello, e allo stesso tempo la solennità, e l'ufficialità di un'unione in termini legali.
Per sentirsi un Re o una Regina, è proprio questo il luogo adatto, il castello di Jerago. La struttura, forte di una convenzione con il Comune di Jerago con Orago, e grazie all'autorizzazione concessa dalla prefettura di Varese, può celebrare matrimoni civili con rito ufficiale secondo la regolamentazione dettata dalla legge 76/2016.
Questa è una soluzione dove gli sposi avranno l'imbarazzo della scelta fra le tante sale a disposizione, e la Sala dell'Affresco del Castello, spazio in cui si svolge il rito, può essere allestita e personalizzata per l'occasione.
Abbarbicato su un piccolo colle, e circondato dal verde, il castello di Jerago è un luogo di alto valore storico per Varese e Jerago con Orago. Nacque difatti come fortilizio strategico facente parte della linea difensiva del Ducato di Milano ed è appartenuto principalmente alla famiglia Visconti.
Una location in cui la celebrazione del matrimonio civile si impreziosisce di storia e cultura, e acquisisce un fascino romantico, grazie all'ambientazione con l'architettura medievale e i giardini rinascimentali.
Un luogo di rara bellezza e carisma, che renderà ancor più solenne il giorno del matrimonio civile, e farà da sfondo elegante e discreto alle emozioni di una giornata indimenticabile.