La chiesa del Castello di Jerago una piccola chiesetta romanica per il tuo matrimonio da sogno
A pochi passi dalle mura del Castello di Jerago, sorge adiacente la sua piccola chiesa porticata. La struttura è un delizioso gioiello in stile romanico, restaurata fedelmente intorno agli anni '60 da Lodovico Barbiano di Belgiojoso. Si presenta con una sola abside. L'ingresso è sovrastato da una lunetta in serizzo, una variante di granito, arricchita da un bassorilievo in figura stante.
La chiesetta mantiene intatto il suo fascino antico, come fosse sospesa nel tempo. Un portamento semplice ma contemporaneamente magico, che consolida l'atmosfera suggestiva che caratterizza il Castello di Jerago e i suoi giardini. La sua presenza offre inoltre l'opportunità di svolgere il rito religioso direttamente in loco. Una possibilità pratica da non sottovalutare, che fa del castello una delle location per matrimoni a Varese oggi più amate e complete dal punto di vista dei servizi offerti agli sposi.
La storia della Chiesa, oratorio dedicato a San Giacomo
La piccola chiesa alle porte del Castello di Jerago è una struttura originaria del XII secolo, dedicata a San Giacomo, da cui trae appunto il nome. Essa trova posto su una collinetta, dalla quale si scorge il paese di Jerago. Il suo ingresso è incorniciato da una coppia di imponenti pini, che ben rappresentano l'intimo legame tra il castello e la natura. I suoi interni sono arricchiti da tracce di affreschi risalenti a epoche differenti, segno di una storia lunga e intensa.
La chiesa del Castello di Jerago, in passato chiamata proprio "Chiesa di San Giacomo in castello" ha avuto un'importante funzione civile e religiosa. È stata infatti tappa dei tanti pellegrini in viaggio verso Santiago di Compostela, per compiere Il famoso cammino omonimo che si snoda attraverso la Francia e la Spagna fino al santuario dove giacerebbe l'Apostolo Giacomo il Maggiore. Il pellegrinaggio era molto battuto sin dai tempi dell'edificazione del Castello di Jerago e la chiesa assumeva dunque una funzione di ristoro e preghiera per i fedeli in viaggio.
Celebra il tuo matrimonio direttamente presso la Chiesa del Castello di Jerago
Un matrimonio è composto da innumerevoli piccoli dettagli. Dal loro incastro perfetto dipende la riuscita di un evento unico, che rimarrà per sempre nella memoria della coppia e dei loro cari. Tra questi, la scelta della location riveste un ruolo decisivo. Il luogo delle nozze conferisce infatti atmosfera e carattere tanto alla celebrazione, quanto al ricevimento. Il Castello di Jerago offre ad oggi la possibilità di svolgere l'intero matrimonio tra i suoi locali.
All'interno della Chiesa, previo accordo con il parroco del paese, è infatti possibile celebrare un rito nuziale intimo e raccolto, lontano dai ritmi frenetici della città. La chiesetta, immersa nel verde di un'area boschiva distante dal centro urbano di Varese, offre la quiete a chi desidera una celebrazione discreta senza però rinunciare alla grande tradizione artistica italiana.
Il Castello di Jerago, custode silenzioso di una storia secolare, si fa dunque sfondo delle promesse di tante coppie che lo scelgono come location perfetta per suggellare il loro amore. La chiesa, a pochi passi dal corpo centrale della struttura, è la ciliegina sulla torta: da lì sarà facile raggiungere le sale del castello per continuare la festa così come progettata dagli sposi insieme all'attento staff del castello.