Il matrimonio simbolico o matrimonio all'americana

Come rendere davvero unica la tua cerimonia

Matrimonio simbolico - matrimonio all'americana - Blog Castello di Jerago

Il matrimonio simbolico, noto anche come matrimonio all'americana, è un tipo di cerimonia che non ha valore legale ma è altamente personalizzabile e divertente. Gli sposi possono scegliere lo scenario ideale per la loro cerimonia, dallo scambio delle promesse alla scelta del celebrante. Una delle peculiarità del matrimonio simbolico è che non esistono limitazioni basate su religione, orientamento sessuale o stile di vita. Inoltre, gli sposi hanno la possibilità di creare una cerimonia totalmente personalizzata, scegliendo la musica, i riti e le letture da inserire. La cerimonia può svolgersi ovunque, dal giardino di casa alla spiaggia, e può essere celebrata da un amico, parente o persona speciale. Non esiste un ordine preciso da seguire e gli sposi hanno la libertà di decidere cosa dire e fare durante la cerimonia. Tra i vari riti disponibili, gli sposi possono scegliere quello che meglio si adatta alle loro esigenze e desideri.

Il matrimonio simbolico è ideale per coloro che desiderano celebrare il loro amore in modo originale e fuori dalle tradizionali norme. Essendo una cerimonia non legale, gli sposi non sono vincolati dalle formalità e dalle limitazioni imposte dalle autorità. Inoltre, essendo una cerimonia personalizzata, gli sposi possono creare un'atmosfera unica e indimenticabile per loro e per i loro ospiti. Inoltre, essendo una cerimonia aperta, gli sposi possono invitare chiunque desiderano, senza limitazioni di genere, religione o orientamento sessuale.

Inoltre, il matrimonio simbolico è un'ottima soluzione per coloro che desiderano celebrare il loro amore in un secondo momento, dopo aver già celebrato il matrimonio legale in un'altra occasione.

In sintesi, il matrimonio simbolico è una cerimonia divertente e personalizzabile che permette agli sposi di celebrare il loro amore in modo originale e senza limitazioni.

Ecco i riti più comuni del matrimonio all'americana:

Il rito della sabbia prevede che gli sposi versino contemporaneamente della sabbia di colori diversi all’interno di un vaso: la sabbia nelle due tonalità che si amalgamano tra loro sarà il simbolo delle due vite, prima separate, che diventano una sola. Gli sposi possono anche conservare il vaso dopo la cerimonia come ricordo del momento.
Il rito dei nastri o “handfasting” è celebre nel Nord Europa ed è legale in alcune parti degli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Irlanda. Usando nastri di colori diversi, il celebrante o gli amici della coppia legano i polsi dei futuri sposi, a rappresentare simbolicamente la loro unione fisica e spirituale.

Il rito della luce o rito delle candele ha origini antiche che si fanno risalire all’epoca pagana, in cui i due sposi sono chiamati in questo caso a usare due candele per accendere una candela più grande, che poi potranno conservare, simbolo della forza del loro amore. In una versione alternativa del rituale, possono anche essere coinvolti familiari e figli.

Il rito della rosa è forse uno dei più romantici, perché incentrato sul simbolo dell’amore per eccellenza: la rosa rossa. Gli sposi si fanno dono reciproco di una rosa e le due rose vengono collocate sull’altare in un vaso comune, come gli altri riti, un modo per simboleggiare l’unione di due persone che ora si riconoscono come una sola.

ll rito del calore degli anelli può essere facilmente inserito all’interno della celebrazione del matrimonio appena prima dello scambio delle fedi: si tratta di un rituale molto breve durante il quale il sacchetto che contiene gli anelli nuziali viene fatto passare di mano in mano tra i parenti e tutti i presenti per poi arrivare agli sposi. Durante il passaggio gli ospiti potranno pronunciare il loro augurio agli sposi.

Il rito dell’acqua non molto diverso dai precedenti e in particolare da quello della sabbia, vede ancora protagonista un gesto di unione: gli sposi tengono in mano un bicchiere ciascuno che contiene acqua di due colorazioni diverse e contemporaneamente sono chiamati a versarla in un recipiente più grande. I due tipi di acqua si mescolano perdendo le loro tonalità originarie e assumendone una del tutto nuova, proprio come due anime prima separate che ora cominciano una vita nuova insieme.

Personalmente troviamo che il matrimonio simbolico sia perfetto per chi vuole una cerimonia sentita, originale e personalizzata. E per coloro che avranno la possibilità di partecipare ad una cerimonia così bella e particolare sarà un ricordo speciale.
Per questo il Castello di Jerago è aperto ad accogliere i futuri sposi che desiderano celebrare il matrimonio all’americana, mettendo a disposizione tutti gli spazi della propria location. Puoi trovare un approfondimento nella nostra pagina dedicata!


A presto,
Staff del Castello