Le composizioni floreali non sono un semplice ornamento da scegliere distrattamente ma, grazie al loro forte impatto scenografico, possono divenire il simbolo dei vostri eventi.
Ogni evento infatti, per essere memorabile e di successo, deve presentarsi con un chiaro visual che lo rende unico, riconoscibile ed emozionante, per imprimersi così nella memoria del partecipante. E questa regola è valida non solo per gli eventi che riguardano la sfera del divertimento o dell’intrattenimento, o ancora i matrimoni, ma vale anche nell’ambito del business, negli eventi aziendali e nei convegni.
Saper ideare un design originale e suggestivo e personalizzare gli allestimenti a seconda del cliente e della tipologia di evento, fa di un meeting planner e di un wedding planner un grande professionista.
L’allestimento floreale, tra tutti, è quello che consente di ottenere i migliori risultati in termine di “effetto wow”, un po’ perché il fiore è un essere vivente e ci coinvolge con una sottile sensibilità e, soprattutto, perché fiori e piante riescono a coinvolgere tutti e cinque i nostri sensi.
Quello tra gli scenari più richiesti negli eventi, e soprattutto nei matrimoni, è quello dall’effetto natural, che prevede la ricostruzione di un ambiente ricco di suggestioni naturali con l’uso di fiori e piante ornamentali, pareti verdi, angoli colorati, l’uso di petali e vasi, cassette ed altri supporti per posizionare in maniera scenografica fiori dalle forme originali e sorprendenti.
Il significato dei fiori inoltre viene utilizzato per comunicare il mood dell’evento e, soprattutto nei matrimoni, i sentimenti che desiderano esternare gli sposi.
Per realizzare allestimenti floreali degni di nota è preferibile avvalersi di professionisti, meglio noti come flower designer, che oltre ad avere la tecnica e l’abilità nell’accostare tipologie di fiori e piante, colori e profumi, devono possedere un animo puro e gentile per essere in completa sintonia con il mondo naturale.
Tra i flower designer più amati con cui abbiamo lavorato ci preme citare Sara Cattaneo titolare dell’omonimo laboratorio creativo, una partner unica per affiancare gli sposi a 360° nei preparativi delle proprie nozze con uno stile unico e inconfondibile; e poi c’è Caterina Maurini, narratrice di incanti floreali che nel suo laboratorio d’arte realizza allestimenti tailor made e dove coltiva alcuni dei fiori che utilizza nelle sue creazioni, come la rosa inglese.
Ci sono poi altri professionisti che apprezziamo molto, con uno stile particolare e ben riconoscibile, che ci piacerebbe vedere all’opera al Castello di Jerago, come per esempio Vincenzo D’ascanio, riconoscibile dagli allestimenti ricchi e prorompenti che diventano gli assoluti protagonisti negli eventi in cui è presente.
Qualunque sia il gusto e la scelta nell’allestire il vostro evento, il nostro consiglio è quello di tenere sempre presente i fiori e le piante perché regaleranno armonia e benessere a voi stessi e ai vostri ospiti.
A presto
Staff del Castello