Trend matrimoni 2024: scopri tutte le tendenze di quest'anno

Trend matrimoni 2024: scopri tutte le tendenze di quest'anno

Ogni matrimonio è un evento irripetibile, capace di cogliere e raccontare in maniera unica l’essenza di una storia d’amore. Non c’è però niente di male a lasciarsi ispirare un po’ dalle tendenze stagionali: il mondo del wedding 2024 è infatti ricco di trend creativi che possono essere declinati in sintonia con le preferenze della coppia, contribuendo a rendere ancora più magico il giorno del fatidico sì.

La riscoperta del vintage incontra lo slancio del moderno

Il 2024 segue il ritorno delle tendenze retrò già tipiche degli ultimi anni. Le coppie scelgono spesso dettagli vintage che riportano in voga gli anni ’80 e ’90, dal mobilio vintage a tessuti leggeri e fluidi, fino ad allestimenti come il photo boot, dove gli ospiti possono immortalare i loro momenti insieme con delle simpatiche polaroid.

Questo ritorno al passato non solo aggiunge un tocco di nostalgia all’evento, ma apre anche a nuovi orizzonti nella sua personalizzazione, rendendolo più intimo o coinvolgente a seconda delle scelte degli sposi.

Un matrimonio che dura più giorni: ecco i wedding chapters

Chi ha detto che le celebrazioni devono limitarsi al giorno del matrimonio? Sempre più coppie stanno scegliendo di organizzare settimane o weekend tematici scanditi da diversi momenti.

Questi eventi possono includere attività come barbecue a tema, feste in piscina e giochi sportivi, per creare un'esperienza prolungata in grado di coinvolgere e divertire tutti gli invitati, estendendo i festeggiamenti ben oltre la sola cerimonia.

Esplosioni di colori e light design per un’atmosfera vibrante

Mentre il 2023 è stato l’anno di palette neutre e tinte pastello, tra total white, lavanda e verde bottiglia, il 2024 sta segnando un deciso cambio di rotta. Spazio allora a combinazioni vibranti, per una vera e propria esplosione cromatica, con tinte intense e dinamiche che colorano ogni dettaglio dell’allestimento, dai fiori alle decorazioni.

E che dire del light design? La luce gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un’atmosfera coinvolgente per tutti gli ospiti. Anche se i fili di luce all’aperto rimangono molto apprezzati, soluzioni più audaci come cascate di luci, grandi candelabri e composizioni led stanno guadagnando sempre più spazio e approvazione.

Non solo la festa della coppia, ma un’autentica esperienza collettiva

Per quanto il ricevimento sia la celebrazione degli sposi, il divertimento degli ospiti è sempre più al centro dell’evento. Una cena di matrimonio si trasforma così nell’occasione per fare festa tutti insieme, con tante attività e accorgimenti per intrattenere gli invitati in maniera originale.

Questo si traduce in dettagli come libri degli ospiti alternativi, book fotografici da completare in tempo reale e altre attività ludiche per divertirsi e creare ricordi unici e preziosi. Questa tendenza tocca anche il momento dei buffet, con soluzioni estrose quali carrelli dei gelati, pareti di pretzel e macchine per zucchero filato. Se necessario inoltre, i servizi di dog-sitting permetteranno anche agli amici a 4 zampe, di prendere parte all’evento: anche loro dopotutto sono parte della famiglia!

Sostenibilità e minimalismo

Gli ultimi anni sono contraddistinti da una crescente attenzione alla cura dell’ambiente e alla sostenibilità, tendenza che sta influenzando fortemente anche il settore del wedding. Ecco che le coppie rivolgono una maggiore attenzione a organizzare dei banchetti no-spreco, con prodotti a km 0 per esaltare le produzioni locali e proposte vegetariane e vegane per incontrare le scelte alimentari di tutti gli invitati.

Anche gli allestimenti si fanno ecosostenibili, con soluzioni di riciclo creativo e in materiali eco-friendly, per trasformare la festa in un contributo corale alla tutela della nostra Terra.

Rivoluzionare la tradizione

I matrimoni sono momenti solenni, che rappresentano uno dei traguardi più importanti nella vita di una coppia. La loro celebrazione da sempre segue codici e tradizioni ben precise, che però negli ultimi tempi stanno accogliendo variazioni sul tema, per favorire l’estro e la creatività degli sposi.

Nel 2024 sono ad esempio molto frequenti riti personalizzati mutuati da culture diverse dalla nostra o piccole rivoluzioni, come ad esempio il boquet per lo sposo, nel segno di un’idea di genere priva di barriere e costrizioni.